Rassegna stampa
Da :
Tio10.06.2014
Intervista apparsa sulle colonne di Tio il 10.06.2014.
Da :
Scrittura mania25.05.2014
Scrittura-mania presenta "Katrina" di Cristiano Perli
Prendi un autore svizzero, di chiare origini italiane, residente nel Canton Ticino.
Aggiungi un certo amore per la scrittura, una fantasia fertile, una notevole prolificità letteraria e una sensibilità per certi versi femminile, romantica, attenta ai moti del cuore. Regalagli una famiglia ad alta componente femminile: un primo libro scritto per regalare il racconto di una bella storia d'amore alla moglie e tanti altri a seguire.
Di lavoro, Cristiano fa il contabile ma, nonostante la sua dimestichezza coi numeri, il suo è un animo indubbiamente poetico. Lo si avverte non solo per via del genere scelto per le sue narrazioni ma da tanti piccoli dettagli, fra i quali, il lieto fine delle sue opere e la profonda conoscenza dell'animo femminile, frutto di innegabile amore e rispetto per l'altra metà del cielo.
In un atto di altruismo, più o meno consapevole, nei confronti delle sue lettrici, la sua penna è capace di dare vita a personaggi maschili incarnanti per certi versi il principe azzurro: dediti, leali, fedeli, nobili, cavallereschi.
Insomma, i suoi libri fanno bene al cuore e riconciliano con un' immagine del maschile che, soprattutto, qui da noi in Italia - diciamocelo - salvo sparute eccezioni, del principe azzurro oggettivamente ha ben poco.
Un vero balsamo per la donna moderna, cresciuta, comunque e sempre, con l'idea di questo baldo cavaliere in calzamaglia azzurra che la farà salire sul suo fido destriero e poi via verso nuovi orizzonti per sottrarla a una realtà poco felice (salvo poi ritrovarsi a lavorare per dieci, facendo da madre, amica , compagna, amante, sorella, segretaria, domestica, moglie, baby sitter, autista ...). Che dire? Fortuna che esistono libri come quelli di Cristiano per farci ancora sognare.
"Katrina", in questo senso non fa eccezione. Protagonista un amore: non uno qualsiasi ma il grande amore, nato in circostanze insolite, come spesso accade nella vita, contrastato quanto basta, costellato di colpi di scena, terzi incomodi, in una storia che opera dei salti temporali per illustrare esaurientemente gli antefatti di certi eventi. Katrina, la protagonista femminile è una giovanne donna di carattere, affermata dal punto di vista professionale ma un po' sfortunata in amore. E' un personaggio già presente in altri libri di Cristiano (come vi ho anticipato, l'autore in questione è piuttosto prolifico).
Le vicende sono ambientate nei luoghi più cari al Perli, ricorrenti nei suoi libri. Quali siano lo scoprirete, in maniera più dettagliata, leggendo questo romanzo, dal buon ritmo narrativo, fluido, scritto in un linguaggio semplice ma incisivo.
"Katrina" si avvale di una struttura non banale che contribuisce a mantenere desta l'attenzione del lettore nelle sue quasi duecentocinquanta pagine, senza cali di tensione, risultando avvincente dalla prima all'ultima riga. Allora, cosa aspettate ad acquistarlo? Lo trovate anche su amazon, in versione e-book, alla modica cifra di 4,99 €.
Le opinioni dei lettori...
Da :
Martina14.08.2014
Ciao Cristiano,
finalmente ho letto il tuo libro. Lo avevo sempre lasciato in disparte pensando di leggerlo durante le vacanze, per dirti la verità, immaginavo che fosse un libro poco interessante ma ho dovuto ricredermi.
Mi è piaciuto molto, scrivi con un talento straordinario e la descrizione dei personaggi e dei paesaggi dona al tuo romanzo Katrina un inaspettato spessore. Ho letto il libro tutto d'un fiato e ti faccio tanti complimenti.
Da :
Patrizia09.07.2014
Buongiorno Cristiano,
ho letto con immenso piacere "Katrina.
È meraviglioso! Scritto in modo armonioso e molto scorrevole. I luoghi li ha descritti perfettamente, come anche i personaggi.
Mi piacerebbe leggere anche "Una bella storia d'amore" e "Amore stregato"
Da :
Orlando Del Don13.05.2014
Caro Cristiano, ieri ho terminato la lettura del suo romanzo. Complimenti, bravo; una bella prova. Un romanzo ambientato alle nostre latitudini, originale, fresco, accattivante, ben scritto, e che sa coinvolgere il lettore su più piani o livelli: cognitivo, affettivo, emotivo ed esistenziale. Il tutto con uno stile molto personale e inedito. Cordialità.