background website Cristiano Perli

Ricette


Carne al cacao
16.06.2011
Ingredienti per 2 persone
2 fette di carne da 150-200 gr. l'una
1 Scalogno
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino rosso
Cacao amaro a piacere
2 cucchiai di miele
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione
Prendete la carne, salatela e pepatela a vostro piacimento. Poi cospargetela di cacao, come se doveste infarinarla. Soffriggete la carne con lo scalogno e l'aglio nell'olio d'oliva. Prima che la carne sia definitivamente cotta levatela e, possibilmente, tenetela al caldo. Aggiungete il vino, il cacao a vostro piacere (io ho messo due cucchiai da zuppa) e il miele a vostro piacere (anche qui ho messo due cucchiai da zuppa). Fate rattrappire la salsina e poi aggiungetevi la carne per l'ultimo step di cottura così da farle assorbire meglio gli aromi. Nel piatto cospargete la carne con la salsa di cottura che ne deriva.

Accompagnamento
Io ho abbinato un'insalata cicoria rossa poiché perennemente a dieta. Ritengo siano però adatti anche degli spätzli e qualcosa che richiami la cacciagione come le castagne glassate. È anche interessante per il colpo d'occhio l'abbinamento di un contorno dal colore chiaro per contrastare il colore scuro della carne.

Suggerimenti e quello che è andato storto
Io come carne ho usato un collo di maiale. Gustoso e assorbe benissimo gli aromi.

Nella cottura credo mi sia scappato lo scalogno e l'aglio che non mi sembravano molto invitanti dopo la cottura della carne. Ho quindi provveduto a ripetere l'operazione di soffriggimento dello scalogno e dell'aglio prima di preparare la salsina.

Vino
Ho messo in tavola un Salice Salentino di media gradazione 13%. Eviterei un vino troppo leggero come i Chianti o i Boujolais sui 12%. Eviterei anche vini troppo corposi oltre il 13% o troppo tanninici per non distruggere il delicato retrogusto del cacao addolcito con il miele.

Commenta icona commenti


privacy policy - copyright perli.ch 2011-2024 - created by advancedweb.ch